Pagine

giovedì 27 febbraio 2014

Il nuovo anno all’insegna dell’innovazione


Nuovi movimenti e nuove proporzioni: il nuovo anno continua lungo la linea del cambiamento e dell’innovazione.


Tutto quello che desiderate lo potete veder realizzato da Renato Coiffeur, grazie ad uno staff che investe continuamente nella formazione e negli aggiornamenti.

martedì 25 febbraio 2014

Cantami o dea

Cantami o dea...i capelli della nostra cliente come una scultura greca formano movimenti spettacolari ed unici!


E' questa l'ultima tendenza per le acconciature: non più boccoli, onde o spirali, che abbiamo abbondantemente visto ed interpretato nei vari anni in mille modi diversi.



Questo è un movimento totalmente innovativo che viene messo in risalto dai capelli lunghi e da alcune ciocche rese più chiare. 

sabato 22 febbraio 2014

Maschere per capelli: tutto quello che dovete sapere

Le maschere per capelli sono un alleato importante per la salute delle nostre chiome e possono diventare anche un’occasione per concedersi un momento di riposo e benessere. Ne abbiamo parlato in varie occasioni, oggi vorremmo approfondire ulteriormente l’argomento e darvi qualche consiglio.



Le maschere in commercio sono tantissime e di varie tipologie, adatte alle esigenze di ogni tipo di capello. Essenzialmente servono ad apportare il giusto nutrimento di proteine e vitamine necessarie ai capelli. Aiutano i capelli a rinforzarsi e ricostruirsi ridando elasticità e lucentezza alle chiome rovinate. Le creme, indispensabili nel caso di capelli stressati e fragili, possono essere utilizzate anche su capigliature sane per mantenerle in perfetta forma.





 Il primo consiglio riguarda la frequenza dell’applicazione, infatti si può iniziare con un trattamento intensivo applicando la maschera fino a due volte la settimana, per poi arrivare ad una fase di mantenimento in cui l’applicazione può avvenire uno o due volte al mese. Se i vostri capelli sono ricci e tendenti al crespo esistono maschere che si possono lasciare in posa per l’intera notte. In questo modo, al risveglio, i capelli saranno setosi e morbidi.
Molto importante è sapere che il giorno in cui si decide di applicare la maschera è bene non utilizzare il balsamo che può creare un film protettivo impedendo alle sostanze nutritive di entrare in profondità nel fusto del capello.



La maschera si applica sui capelli lavati e perfettamente asciutti. Bisogna stendere la crema in modo uniforme, ciocca per ciocca, spalmala applicando il prodotto dalle radici alle punte, e poi districare i capelli con le dita. Quando applichi la maschera, non pettinare i capelli. Per ottimizzare al massimo i benefici della maschera è possibile coprire la testa con un asciugamano caldo. È importante rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione, di solito il massimo sono venti minuti. Prima di risciacquare i capelli, è bene emulsionare con un po’ di acqua tiepida.




Come abbiamo già detto in commercio esistono tantissime tipologie di maschere. Vi ricordiamo che lo staff di Renato Coiffeur è a disposizione per consigliarvi i prodotti professionali migliori per voi.

giovedì 20 febbraio 2014

Nuovi punti luce

Continua la nuova tendenza rispetto alla colorazione dei capelli. Questo autunno vi avevamo anticipato alcune proposte all’ultima moda. Oggi un'altra possibilità giocando con i punti luce in modo naturale.





Cambiano le proporzioni della luminosità e la disposizione dei punti luce.

martedì 18 febbraio 2014

Voglia di rottura

Un 2014 caratterizzato dalla voglia di rottura e di grande cambiamento!


Luminosità ricreata in modo naturale per accompagnare ed esaltare le onde leggere scelte per questa acconciatura.



L’effetto finale è di grande leggerezza senza rinunciare alla corposità insieme ad una luminosità naturale che non si preoccupa della ricrescita.

sabato 15 febbraio 2014

Le acconciature nella storia. Greci e antichi Romani

In Grecia, nell’epoca arcaica, le acconciature di uomini e donne non erano diverse tra loro. Entrambi usavano creare ricci corti e piatti che partivano dalla fronte per arrivare al collo. Invece i capelli lunghi erano acconciati in boccoli, ottenuti grazie a spirali fatte con lunghe aste di metallo. Queste pettinature venivano trattenute da nastri, cerchietti di metallo o coroncine di foglie.
Nell’Italia pre-romana, tra gli Etruschi, gli uomini avevano ai lati del volto riccioli trattenuti, da cerchi metallici, che lasciavano cadere il resto della chioma, che era raccolta in una lunga treccia che poteva arrivare fino a terra, oppure era acconciata in un mazzo di sottilissime treccine.







In Grecia, nell’età classica, vi era l’usanza di tagliare la chioma dei giovani che passavano dall’infanzia all’adolescenza. Questa poi era consacrata, secondo il sesso del giovane, a Febo o ad Artemide. I ragazzi acconciavano i capelli in riccioli corti, mentre le fanciulle, in occasione del loro matrimonio, si rasavano completamente.
Nella stessa era, le donne greche segnavano una scriminatura al centro del capo, raccogliendo morbidamente sulla nuca le bande dei capelli legandoli con nastri o trattenendoli con retine, diademi, trecce, spilloni o cerchi metallici, ornati a loro volta con pietre preziose. Spesso portavano la Calanica intorno alla testa, fatta in un tessuto leggero, che era usata sia come velo sia come fascia. Gli uomini greci usavano pettinarsi con un’acconciatura detta “a giardino”. Questa pettinatura era composta di riccioli corti che circondavano la testa, mentre i più vanitosi, facevano un nodo di capelli, che era posto sulla fronte e si chiamava Crobilos, molto apprezzato anche dalle donne. Un’altra particolarità delle donne greche era il vezzo di colorarsi i capelli di nero-blu con riflessi metallici.







I Romani attraverso l’ampliamento dell’Impero grazie alle innumerevoli conquiste conobbero usi e costumi di altri popoli del mediterraneo scoprendo così anche i segreti dell’arte dell’acconciatura. Infatti, fino al III secolo a.C., i Romani non conoscevano la professione di Tonsore (parrucchiere), infatti i primi giungevano dalla Magna Grecia.
Nelle abitazioni patrizie vivevano le Ornatrices ovvero schiave, che erano addestrate ad aver cura delle matrone romane. Divennero quindi esperte delle più sofisticate pettinature, che abbellivano con reticelle d’oro, pietre preziose, diademi e fiori. Inoltre erano applicati capelli finti per rendere ancora più voluminoso l’effetto. Il risultato erano vere e proprie sculture di ricci e trecce disposti sia sulla sommità del capo sia intorno ad esso.







Il poeta Ovidio narrò la sua preoccupazione per la salute dei capelli delle sue concittadine, le quali coloravano le chiome di rossi sempre più intensi e arricciavano i capelli con ferri roventi.


La prossima puntata tratterà dell’epoca medioevale. Continuate a seguirci.

giovedì 13 febbraio 2014

Domani ingresso 2x1 in tutti i musei

Il 14 febbraio 2014 in tutti i luoghi d'arte statali si entra in due con un solo biglietto.
L'ingresso 2x1 è valido per TUTTE le coppie, basta essere in due.


Se siete single non disperatevi, chiamate un’amica o un parente e godetevi una giornata in uno dei fantastici musei fiorentini invidiati da tutto il mondo.


Se prima passate da Renato Coiffeur per regalarvi un cambio di look o anche solo una messa in piega diversa, la giornata potrebbe rivelarsi magica. Ricordiamo che la festa di San Valentino può essere un’occasione per amare un po' di più noi stessi. 


L’intero staff di Renato Coiffeur vi aspetta amorevolmente per coccolarvi e stupirvi.

martedì 11 febbraio 2014

Mezze onde contemporanee

Un movimento diverso per accompagnare i capelli, ovvero delle mezze onde interpretate in chiave molto attuale, infatti non sono proposte in versione retrò e neanche nella classica forma a spirale.


Il colore è ottenuto con un pigmento ed è enfatizzato da pochi Miami Beach.


Questa tecnica di colorazione è esaltata dalla piega scelta così che i movimenti creati si fondono e si illuminano a vicenda.

sabato 8 febbraio 2014

Quello che i parrucchieri non dicono

Questo post vuole essere ironico, per ridere insieme e regalarvi, speriamo, un momento di divertimento. A seguire riportiamo alcuni commenti apparsi in un articolo di una hair stylist americana.


I clienti più temuti dai parrucchieri sono quelli che dicono qualcosa come “Fai tutto quello che vuoi” oppure “Mi piace tutto, inoltre acconciare e tingere i miei capelli è semplice”: nove volte su dieci non è vero.


Ogni parrucchiere scrive delle note personali sulle clienti, per esempio per segnare il numero della colorazione scelta, ma può anche annotare qualcosa che avete raccontato a voce alta, come per esempio quanto eravate ubriache il fine settimana scorso.

Una regola per trovare la sintonia con un parrucchiere? Non fissare il primo appuntamento di sabato!


Dopo che una cliente è arrivata due volte in forte ritardo il parrucchiere chiede alla receptionist di prendere un appuntamento per le h14,00, ma in realtà è segnato alle h14,30.


Se un parrucchiere non può applicare il colore abituale della cliente, perché l’ha terminato o non ha segnato il dettaglio sulla scheda personale, fa finta di niente e utilizza una nuova nuance. In questo modo le probabilità che la cliente se ne accorga e si lamenti sono molto basse.


Qualcuno ha messo in giro la voce che è meglio andare dal parrucchiere con i capelli sporchi per facilitare la tenuta dell’acconciatura: non è vero!

Beh possiamo scriverlo nero su bianco noi siamo molto fieri di avere clienti molto diverse, voi siete speciali e questo cerchiamo di dimostrarlo ogni giorno con la nostra professionalità. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziavi.
Grazie: siete fantastiche!

giovedì 6 febbraio 2014

La maestria della forbice

Un taglio corto dal gusto deciso realizzato totalmente a forbice. Questa tecnica riprende pienamente la tradizione, infatti nel passato tutto era centrato sulla maestria della forbice e non era utilizzata la tecnica Tondeuse.



La tecnica Shatush è applicata con modalità mista, ovvero sia lieve sia decisa secondo le lunghezze. In seguito abbiamo effettuato un bagno di luce per ottimizzare l’effetto della base rispetto alla lunghezza del capello.

Il passato e il futuro si fondono nella professionalità e nella tecnica di uno staff perennemente alla ricerca di nuove idee e che sa fondere sapientemente tradizione ed innovazione.

martedì 4 febbraio 2014

Il nuovo anno all'insegna del cambiamento


Un 2014 all'insegna del cambiamento! Avete dei dubbi?


 

Da Renato Coiffeur trovate la risposta adatta alle vostre esigenze, tante idee nuove pensate per la vostra estetica e il totale rispetto per la salute della vostra chioma. Avete desiderio di cambiare, ma non volete qualcosa di definitivo? Questa proposta può essere adatta a voi.