Pagine

venerdì 26 febbraio 2016

La strana sorte dei capelli di Edgar Allan Poe

Il famoso scrittore Edgar Allan Poe morì a quarant’anni il 7 ottobre 1849 per cause sconosciute che alimentarono ipotesi e leggende, rendendo ulteriormente misteriosa la bizzarra presenza di almeno una dozzina di ciocche di capelli, reali o presunte, in varie collezioni pubbliche e private.
Durante un viaggio di lavoro Poe sparì e fu ritrovato, dopo alcuni giorni, a Baltimora in uno stato di delirio e di parziale incoscienza, ma dopo essere stato ricoverato in ospedale non si riprese mai del tutto morendo senza poter far luce su quanto gli fosse accaduto.





La bizzarra storia dei capelli di Poe inizia nelle ore successive alla sua morte, quando si tenne una veglia funebre a casa di un suo zio cui parteciparono poche persone tra cui la cugina Elizabeth che «fece una cosa in gran voga a quei tempi: tagliò un po’ di capelli del defunto, prevalentemente dalla parte posteriore della testa, quella che poggiava sul cuscino». Le ciocche furono evidentemente distribuite ai visitatori, infatti oggi esistono diverse reliquie di questo genere in collezioni pubbliche e private negli Stati Uniti. Jeffrey Savoye, amministratore della Edgar Allan Poe Society di Baltimora, racconta di aver ricevuto una ciocca di capelli di Poe da una donna che, ripulendo la casa del nonno, aveva trovato una scatola con dentro due fotografie, una di Edgar Allan Poe e l’altra della sorella Rosalie Mackenzie e attaccata sul retro della fotografia di Poe c’era una ciocca di capelli castani lunghi circa 5 centimetri ciascuno.





L’usanza di tagliare ciocche di capelli per ricordo, per quanto possa apparire bizzarra e antigienica oggi, era una pratica piuttosto comune durante il diciannovesimo secolo sia negli Stati Uniti sia in Europa. Secondo Eva Giloi, docente di storia moderna alla Rutgers University, infatti «le ciocche di capelli erano usate sia come forma di memento mori nella commemorazione dei morti sia come simbolo di affetto per i vivi». 

Fonte: http://www.ilpost.it/2015/06/06/capelli-edgar-allan-poe/

giovedì 25 febbraio 2016

Iniziamo con le nuove tendenze di stagione

Nuove tendenze per la primavera/estate 2016. Caschetto sfilatissimo, nuca aderente e colore dark cioccolato.



L’effetto è elegante ma dinamico, al passo con la primavera!

mercoledì 24 febbraio 2016

Martedì 1 marzo


Un'esperienza unica, basta prenotare!

martedì 23 febbraio 2016

Fuori dalle cornici

Nuance elettriche applicate sulla tecnica skyline.




 La naturalezza dello skyline può essere interpretata anche in maniera più decisa per ottenere, come in questo caso, effetti sorprendenti e fuori dalle cornici.

venerdì 19 febbraio 2016

Prima di andare dal parrucchiere: consigli per le teste ricce

I ricci richiedono tecniche specifiche e professionali e, purtroppo, non tutti i parrucchieri sono bravi a gestire le chiome ondulate. Ecco alcuni consigli utili per aiutare il vostro parrucchiere a realizzare i vostri desideri riccioluti.




La prima regola, che in realtà è valida per tutte le capigliature, è che se trovate un parrucchiere che vi soddisfa, non cambiatelo. Non tutti i parrucchieri sanno trattare le chiome ricciolute quindi quando trovate un salone con uno staff che vi capisce e realizza un taglio che vi piace non fatevi tentare dal parrucchiere di cui le vostre amiche tessano le lodi o che offrono sconti speciali.




 

Quando si vuole cambiare taglio di capelli spesso si cerca ispirazione sulle riviste o su internet, ma quei brillanti ricci che occhieggiano dalle pagine nella maggior parte dei casi sono foto ritoccate in post produzione con Photoshop o capelli lavorati sapientemente con ferri e prodotti particolari. Sarebbe meglio, quindi, non basarsi su modelli che poi sulle vostre chiome avranno un risultato completamente diverso, anche perché non tutti i ricci sono uguali. La soluzione migliore è chiedere consiglio al parrucchiere che saprà indicarvi il taglio migliore per voi. Raccontate le vostre preferenze e abitudini, scegliete la lunghezza e i dettagli come ciuffo o frangia, ma confrontatevi con l’hairstylist per decidere quale taglio sia adatto ai vostri capelli e al vostro viso.



Sarebbe  preferibile non recarsi dal parrucchiere con i capelli sporchi, stirati o raccolti, in quanto, modificando l’aspetto naturale dei ricci potreste rendere difficile al parrucchiere capire le caratteristiche delle vostre chiome. Presentatevi con i capelli acconciati come fate solitamente in modo che il parrucchiere possa capire meglio come i vostri ricci appaiono, quale forma e volume possiedono. Tutti questi dettagli sono indispensabili per ottenere un taglio studiato su misura dei vostri capelli.




Chiedete che i capelli vi siano asciugati al naturale, con i vostri ricci. Spesso i parrucchieri propongono di stirarvi la chioma per cambiare, ma una piega riccia sarebbe l’ideale per verificare immediatamente la resa del taglio ed eventualmente chiedere piccole modifiche.



Guardate attentamente il modo con cui il parrucchiere vi acconcia i capelli, i prodotti che usa, la sequenza, la quantità. Osservate come distribuisce il prodotto  e come vi asciuga i capelli. Non esitate a chiedere trucchi e i consigli per ripetere la routine a casa.

Infine, molto importante, anche se volte farli crescere tagliateli al massimo ogni 3 mesi, anche solo per togliere le doppie punte.

mercoledì 17 febbraio 2016

Attenzione e cura




Un asciugatura ben seguita parte da una attenta cura delle radici. Anche se il risultato può essere ordinato o spettinato, l'attenzione verso le proporzioni e i volumi è fondamentale!

venerdì 12 febbraio 2016

Gustav Klimt

La rappresentazione dei capelli nell’arte, in questo caso nei quadri del pittore austriaco Gustave Klimt, massimo esponente della corrente Art Nouveau, conosciuta in Italia come stile Liberty.















Uno degli elementi principali della pittura di Klimt è la centralità della figura  femminile. Le donne klimtiane, benché arricchite da decori classici e usate come rappresentazioni di figure allegoriche, sono ritratti di persone presenti nella vita quotidiana dell’artista e sono impreziosite da acconciature vaporoso e sfondi dorati riccamente decorati. 

giovedì 11 febbraio 2016

Naturalezza

Il fondo è naturale mentre il contorno del volto è illuminato da uno Shine appena accarezzato. Il taglio, invece, richiama una scalatura impercettibile per consentire a chi ama i capelli extra lunghi la possibilità di raccoglierli o di lasciarli liberi.



Naturalezza e libertà d’espressione sono il risultato per questa chioma lunga e dolcemente ondulata.

martedì 9 febbraio 2016

Grease da Renato

Ecco alcune foto della fantastica giornata dedicata a Grease in occasione della festa di Berlingaccio.















Grazie a tutti voi per aver reso speciale questa memorabile giornata!