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venerdì 22 aprile 2016

Consigli per una comunicazione efficace con il parrucchiere

Comunicare con il parrucchiere è fondamentale, infatti se un bravo coiffeur deve essere attento alle vostre esigenze e in grado di capire i vostri desideri e i vostri gusti estetici, anche la cliente dovrebbe cercare di essere chiara e diretta, in modo da evitare fraintendimenti. Ecco alcuni consigli per aiutare la comunicazione.



Il primo suggerimento consiste nel portare una foto di quello che desiderate ottenere. È bene ricordare che il risultato non sarà mai identico all’immagine, che magari è ritoccata in post produzione. Quando si frequenta un buon salone è possibile rimane flessibili e aperti ai consigli e alle proposte dell'hairstylist, infatti può essere stata scelta una foto di esempio con un tipo di capello, colore o fisionomia lontano dalle nostre caratteristiche, ma in ogni caso l’immagine può essere un buon punto di partenza per l’interazione e la comprensione reciproca.
La terminologia usata dai parrucchieri, infatti, non è facile da utilizzare correttamente, per esempio il color caramello potrebbe essere interpretato dalla cliente come castano chiaro, mentre per il parrucchiere potrebbe rappresentare un castano ramato, quindi grazie ad una foto tutto potrà risultare più chiaro e semplice. Vanno bene foto di celebrità o qualsiasi immagine trovata su Internet, ma potrebbe essere utile anche una vostra vecchia foto per riprodurre un taglio o un colore che già avete sfoggiato. Vi ricordiamo che all'interno del nostro blog potete trovare tantissimi esempi e ispirazioni, magari facendo una ricerca attraverso parole chiave o utilizzando l’indice per categoria nella colonna a destra.
Se non siete sicure di quello che vi sta proponendo il parrucchiere, inoltre, potere chiedere un esempio fotografico per confrontarvi in modo immediato e fugare ogni dubbio.



È bene considerare che per una comunicazione efficace è importante confrontarsi con l’hairstylist senza fissarsi eccessivamente su un’idea. È essenziale, inoltre, usare il più possibile dimostrazioni concrete, per esempio se desiderate accorciare di due dita la chioma è meglio prendere in mano i capelli e mostrare chiaramente di quanto si vuole tagliare oppure indicare la lunghezza che si vuole ottenere (alle spalle, al mento etc.).
Una altro consiglio, soprattutto nei casi in cui non si è sicuri di quello che si desidera è di specificare in modo diretto e chiaro quello che NON si vuole. Odiate la frangia? Ditelo subito! Solo in questo modo, infatti, l' hairstylist potrà creare qualcosa che sia pienamente di vostro gusto.



Come accennato precedentemente è necessario fidarsi del parrucchiere, inoltre, a volte le aspettative o i desideri delle clienti sono poco realisti. Per esempio una chioma nerissima che vuole diventare biondo platino. In questo caso il parrucchiere ha il dovere di avvisare che un colore molto chiaro potrebbe rovinare i capelli che necessitano di una forte decolorazione e che sarà necessaria una tinta ogni 4 settimane circa per nascondere la ricrescita, quindi si tratta di una scelta ad alta manutenzione.
Un buon hairstylist saprà essere sincero, anche se magari non è quello che la cliente vuole sentirsi dire. Il parrucchiere sa perfettamente di cosa si sta parlando, quindi è bene fidarsi dei suoi consigli in quanto esperto e professionista, cercando di trovare una soluzione insieme. Mai fidarsi dei parrucchieri che dicono subito di sì a qualsiasi richiesta, infatti, potrebbe essere la dimostrazione di mancanza di professionalità e di disattenzione verso la cliente.

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