sabato 23 novembre 2013

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nel 1999 l’Onu e Amnesty International hanno indicato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data è scelta simbolicamente al giorno in cui, nel 1981, si tenne, a Bogotá, una manifestazione di protesta per il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana contro il regime dittatoriale del loro paese. Un giorno che l’Italia ha iniziato a celebrare dal 2005 in alcuni centri antiviolenza e Case delle donne, ma che nel 2007 ha portato 100.000 donne, senza alcun patrocinio politico, a manifestare a Roma.


Gli eventi principali a livello mondiale sono elencati nel sito UNiTE to End Violence against Women e le iniziative, non solo di sostegno alle vittime, ma soprattutto di educazione e sensibilizzazione sul tema, sono moltissime.  
Noi segnaliamo questo articolo in cui sono elencati gli innumerevoli eventi organizzati dal Comune di Firenze, in particolare dall’Assessorato alle pari opportunità che ha deciso una serie d’iniziative che proseguiranno fino al 5 dicembre in modo da sensibilizzare il più possibile tutti gli attori sociali coinvolti. Inoltre i lavori del Consiglio che avverranno lunedì mattina saranno dedicati, in apertura, alla Giornata sulla violenza sulle donne.

Senza retorica vogliamo sottolineare la nostra partecipazione, come azienda, come gruppo e come individui, affinché, sempre, ogni donna possa vivere senza paura.

Nessun commento:

Posta un commento