Durante
gli anni 80 iniziò una nuova tendenza sociale, ovvero lo stile yuppie (young urban professional), una
reazione stilistica dei giovani conservatori generalmente imprenditori o che
lavoravano a Wall Street e che amava uno stile raffinato e prudente.
Negli
anni 80 le donne sfoggiavano capelli molto vaporosi, quasi sempre curati con
gel o mousse e le tinture di tendenza erano di colori insoliti, come le
tonalità blu o rosso brillante. Contemporaneamente si diffusero nelle città
mode urbane e inedite come punk, skinhead e lo stile gotico.
Negli anni 90 si diffusero maggiormente gli stili unisex, anche se, in realtà, i saloni di bellezza unisex esistevano già da parecchi anni. Una
delle tendenze tipiche degli anni 90 fu la moda grunge, che ebbe come massimo
esponente Kurt Cobain, leader del gruppo musicale Nirvana. I capelli erano
lasciati fibrosi e disordinati, come fossero sporchi.
Lo
stile tipico per le donne fu lanciato dalla supermodel Kate Moss esponente di
quella che fu definita corrente heroin-chic, con capelli lunghi, lisci e semplici, corpi magri e sottili, pelle pallida per uno
stile androgino.
Jennifer Aniston, che nel 1994 iniziò a interpretare il
personaggio di Rachel nella serie tv Friends,
lanciò una pettinatura che sarebbe stata molto popolare e che divenne una delle
acconciature più copiate della storia, per questo giustamente definita l’acconciatura
Rachel.
Gli uomini ricominciano a tagliare i capelli più corti ai
lati della testa e più lunghi e a spazzola in alto, fissandoli con gel e portando
barbe di piccole dimensioni. Mai come negli anni 90 furono usate le colorazioni
per capelli e una delle tendenze del periodo era di tingere i capelli di colori
chiari, lasciando 1 o più cm di radici scure, la famosa ricrescita visibile.
Dall’inizio del secondo millennio fino a oggi la
variazione di stili è stata molto ampia lasciando la libertà di usare qualsiasi acconciatura
rivisitando continuamente le mode precedenti alla luce di nuove tecniche innovative.
Oggi le mode sono meno dominanti rispetto al secolo scorso e le pubblicità dei
prodotti per i capelli tendono a enfatizzare l'individualità e le scelte
personali, anche per questo è permesso quasi tutto, dall’essere retrò o vintage,
allo stile classico fino alle scelte più audaci.
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