venerdì 18 marzo 2016

Permanente

Dopo aver dedicato qualche post ai capelli ricci ci sembra giusto trattare l’argomento della permanente per tutte le donne che desiderano boccoli voluminosi, infatti le chiome ricciolute stanno tornando di grande tendenza, e con loro, di conseguenza, anche la permanente.




Ancora oggi è necessario un trattamento a base di sostanze chimiche per riuscire a creare dei ricci permanenti. I parrucchieri definiscono questa tecnica piega permanente o permanent waves, ed è stata appositamente studiata per rompere alcuni legami proteici del capello e rimodellarlo in forma ondulata. È bene trattare i capelli permanentati con cura e delicatezza, utilizzando prodotti specifici che proteggono ogni singolo stelo con sostanze come la cheratina e il collagene. La formulazione delle permanenti odierne contiene già numerosi agenti che si prendono cura dei capelli, come, per esempio, le proteine della seta e l’aloe vera che contribuiscono a mantenere il capello vitale, sinuoso ed elastico.




La permanente può essere utilizzata per creare stili diversi, dai ricci afro alle onde fluenti, però ci sono dei limiti per quanto riguarda la lunghezza dei capelli da trattare, infatti è difficile riuscire a modificare capelli che superano i 30 cm perché il peso della chioma diventa eccessivo e i ricci tornerebbero a distendersi. In base alla dimensione dei bigodini da permanente e alla tecnica utilizzata, il trattamento può generare maggiore volume vicino alle radici oppure un movimento ondulato per tutta la lunghezza dei capelli. Come regola generale è bene ricordare che più è grande il bigodino più risulterà ampia l’onda che si viene a creare, ma la permanente a onde ampie tende a perdere la forma più in fretta rispetto ai ricci piccoli. Un bigodino da permanente efficace, inoltre, non può superare determinate dimensioni: i classici bigodini tondi hanno un diametro che varia da 0,3 a 2 cm, ma si possono scegliere bigodini a spirale per ottenere ricci a forma di boccolo oppure bigodini conici per creare onde dall’aspetto molto naturale.





Nonostante le permanenti odierne siano molto più delicate rispetto al passato, i capelli appena sottoposti a questo trattamento hanno bisogno di cure specialiShampoo e lozioni appositamente studiate per chi ha la permanente donano ai capelli nuova vitalità e lucentezza, infatti contengono preziosi oli vegetali e alcune componenti del capello in forma liquida che risultano particolarmente efficaci dopo una permanente. È bene coccolare i vostri nuovi ricci con una maschera nutriente una volta alla settimana lasciandola in posa tutta la notte per renderla efficace al massimo. Sarebbe meglio evitare di tingere i capelli per almeno una settimana dopo l'applicazione della permanente, in quanto lo stress per i capelli e per il cuoio capelluto potrebbe essere eccessivo. 

Nessun commento:

Posta un commento