venerdì 20 maggio 2016

A casa come in una spa: la pulizia del viso

La pulizia del viso è un rituale che andrebbe ripetuto spesso, per la salute e la bellezza del volto, ricordando sempre di rispettare le caratteristiche della propria epidermide. Le estetiste del nostro staff vi possono offrire la tecnica migliore, ma, ogni tanto, sarebbe bene eseguire questo trattamento anche a casa, infatti, quotidianamente, si accumulano, sulla pelle, strati di cellule morte, di smog e residui di make-up con il risultato che l'epidermide s’indebolisce diventando spenta e opaca.



Il primo passaggio è quello di aprire i pori della pelle utilizzando il potere del vapore. Per pulire l'epidermide in profondità è bene iniziare con una sauna del viso. La soluzione migliore è utilizzare un semplice pentolino dove far bollire l’acqua e, quando è pronta, aggiungere due cucchiaini di bicarbonato. Posizionarsi, quindi, su una superficie comoda ed esporre il viso al vapore, coprendosi con un asciugamano per non disperdere l’effetto. Aspettare da 10 ai 15 minuti, rispetto al tipo di epidermide. In questo modo è già cominciata una profonda depurazione della pelle.
Il secondo passo è procedere con uno scrub del viso, per rimuovere le cellule morte e le impurità superficiali, infatti, eliminando i detriti, si offre la possibilità alla pelle di respirare e rigenerarsi. Non è consigliabile adoperare lo scrub sulla pelle acneica, infiammata o lesionata. Se si possiede una pelle molto delicata si può adoperare una ricetta costituita da bicarbonato amalgamato con poca acqua e miele. Per le pelli normali è possibile unire zucchero, miele e succo di limone. Massaggiare con cura lo scrub sul viso, evitando il contorno occhi e risciacquare delicatamente con acqua tiepida.




Ora è possibile iniziare la detersione della pelle che potrà essere effettuata scegliendo di usare il latte detergente preferito. Se la pelle non è grassa è possibile usare anche l’olio d’oliva o il burro di cocco. Per la pelle grassa, invece, meglio optare per un prodotto astringente. Procedere massaggiando il prodotto sulla pelle con movimenti circolari, per attivare la circolazione, quindi risciacquare con cura.
Secondo il nostro consiglio è possibile effettuare questi passaggi mentre si prepara il bagno, in modo da immergersi nella vasca appena applicata la maschera sul viso, che rappresenta il passaggio successivo. Attualmente in commercio sono presenti tantissime maschere monodose per ogni tipo di esigenza, anche maschere in tessuto che rappresentano una soluzione pratica e regalano un vero momento di benessere. È possibile tenere in posa la maschera anche più a lungo del tempo indicato sulla confezione, soprattutto per quanto riguarda i prodotti con effetto idratante, addolcente e anti-invecchiamento. L’ultimo passaggio consiste nell’applicazione di un tonico che offre anche l'effetto di chiudere i pori.



Dopo aver eseguito la pulizia del viso sarebbe meglio non esporsi al sole o alle intemperie, in quanto la pelle necessita di tempo per riassestarsi.
Settimana prossima scopriremo alcune ricette per uno scrub al corpo che regali benessere eliminando le cellule morte e riattivando la circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento