venerdì 14 settembre 2018

Le gemelle siamesi di Tunga

Antônio José de Barros Carvalho e Mello Mourão, noto come Tunga (Palmares, 8 febbraio 1952 - Rio de Janeiro, 6 giugno 2016) è stato un grande artista brasiliano le cui opere sono esposte presso rinomati musei come il Louvre e il Guggenheim di Venezia. Tunga ha creato opere d'arte enigmatiche e surreali e, durante la sua vita, ha raccolto ispirazione da archeologia, mitologia, filosofia e letteratura.

 



Xifópagas Capilares entre Nós (gemelli siamesi capillari tra noi, trad. mia) rappresenta una performance artistica creata e messa in scena per la prima volta da Tunga nel 1984 e che quest’estate è stata nuovamente riprodotta presso il Tate Modern di Londra.
 




La performance presenta due ragazze adolescenti gemelle siamesi connesse attraverso chiome di capelli lunghissime e aggrovigliate. Una parte dell’opera è costituita da una serie di fotografie, mentre una seconda fase è rappresentata dalle gemelle che inaspettatamente appaiono nelle gallerie d’arte durante eventi pubblici in modo da offuscare la linea di demarcazione netta solitamente presente tra realtà e finzione.




Il sito ufficiale di Tunga qua.

Nessun commento:

Posta un commento