venerdì 7 giugno 2019

Caterina Checchi


Caterina lavora presso Renato dal 1986 e rammenta persino il mese “era marzo e ricordo benissimo che, quando sono entrata, Claudio non c’era perché stava facendo il militare” prosegue raccontando che “avevo già fatto una scuola, il tirocinio e avevo lavorato a tempo pieno in un altro salone, ma poco dopo sono entrata da Renato”.
 Chiacchierando dei primi tempi ci racconta che “il negozio è cambiato parecchio, Renato era una figura carismatica. Pensa che a fine giornata ti dovevi presentare da Renato con la mano dietro la schiena e chiedevi “Signor Renato posso andare?”, poi si faceva la scuola e i corsi, ma lui era il centro della vita del salone”.
 

Per quanto riguarda la specializzazione professionale Caterina ci spiega “io faccio parte del settore tecnico, perché Renato voleva dividere un po’ lo stilistico dal tecnico, poi certo faccio le pieghe e tutto quello che è necessario fare in salone, ma per esempio non taglio. Anche per i corsi di formazione, quindi, seguo i corsi di colore e tendenze tecniche e tutti gli anni ci sono almeno due corsi, le tendenze primavera/estate e le mode autunno/inverno.”


Caterina esprime una gran serenità nella propria professionalità infatti racconta “non ci sono cose che non mi piacciono, il lavoro mi piace tutto e ho un ottimo rapporto con tutti, ma devo ammettere che mi diverto parecchio a eseguire le tecniche come Miami Beach oppure Shatush.” Alle nostre domande ci spiega che “a volte le clienti vogliono un colore diverso, ma spesso non è semplice far capire come sia la tecnica che può dare un certo tipo di risultato. Per esempio lo Shatush è stata una grande rivoluzione tecnica, usare la mano libera per ottenere un colore è stata una grande novità, poi si è iniziato a usare oggetti, come il sombrero o i coni, ma la rivoluzione tecnica è stata passare dalla stagnola allo Shatush.”


Quando chiediamo dettagli circa il suo stile professionale ammette “il mio stile è caratterizzato da tanta tecnica, sono molto precisa e riesco bene a capire cosa vuole la cliente, anche perché ho un carattere calmo e so come far capire alle clienti che magari quel risultato non si può ottenere o rovinerebbe troppo i capelli, sono molto paziente, precisa e mi piacciano le scelte estetiche classiche e naturali”.

2 commenti: