sabato 16 febbraio 2013

Face shape: consigli per viso ovale e quadrato

Una delle regole base per scegliere un buon taglio di capelli dovrebbe essere quella di rispettare la forma del viso. Infatti, se a guidare la scelta per un nuovo taglio di capelli sono le preferenze estetiche e le ultime tendenze moda, bisognerebbe anche considerare sempre la forma e le proporzioni del proprio viso. Un buon parrucchiere si riconosce anche dalla capacità di proporre tagli da urlo, ma perfetti rispetto alle diverse fisionomie.
La scelta del taglio di capelli deve seguire le regole base della consulenza d’immagine, ovvero deve accentuare i pregi, bilanciare le proporzioni e camuffare i piccoli difetti.
Oggi proponiamo alcuni consigli ed idee rispetto alla conformazione del viso. Quindi il primo passo è di identificare il face shape, vale a dire la forma del volto e, in base ad essa, lasciarvi guidare alla ricerca del taglio perfetto per le vostre caratteristiche.

Il viso ovale è quello che maggiormente rispetta le proporzioni classiche e per questo è il più facile da valorizzare con stili diversi. L’unica cosa da ricordare è che sarebbe meglio evitare di coprire il contorno del viso con scalature e ciuffi, invece potete sbizzarrirvi con tagli corti e a caschetto.

 
Il taglio corto di Halle Berry è un esempio perfetto per la valorizzazione di un viso ovale.

 
Più tradizionalista Jessica Biel, che ama cambiare look puntando sul colore, ma non rinuncia mai ai capelli lunghi. A volte la frangia può avere una funzione strategica per coprire i primi segni di espressione sulla fronte o semplicemente per addolcire un profilo importante.

Se invece il viso è quadrato, sarebbe meglio non scegliere tagli geometrici e carré che esaltano maggiormente le angolature ed irrigidiscono i contorni del viso.
Infatti, come dice il nome stesso, questo viso ha una forma piuttosto squadrata, soprattutto per le mascelle spigolose e ben definite che lo rendono immediatamente riconoscibile.
Ricordate dunque di non coprire il perimetro del viso con i capelli, ma al contrario cercate di enfatizzarne la forma con il giusto taglio. L’ideale per questo face shape è un taglio di media lunghezza preferibilmente leggermente scalato soprattutto con un’acconciatura liscia oppure leggermente mossa. In alternativa risulta azzeccato anche il taglio corto sulla nuca molto di tendenza negli ultimi tempi.

 
La bellissima Angelina Jolie ha lineamenti decisi ed ama i capelli lughi, allora addolcisce la lunghezza dei capelli con onde leggere.


Come dimostra anche Keira Knightley l’effetto mosso vince anche con un’acconciatura raccolta.
Sabato prossimo consigli per face shape tondo, lungo e a cuore: continuate a seguirci!



Nessun commento:

Posta un commento