La scelta del taglio di capelli deve seguire le regole base della consulenza d’immagine, ovvero deve accentuare i pregi, bilanciare le proporzioni e camuffare i piccoli difetti.
Oggi proponiamo alcuni consigli ed idee rispetto alla conformazione del viso. Quindi il primo passo è di identificare il face shape, vale a dire la forma del volto e, in base ad essa, lasciarvi guidare alla ricerca del taglio perfetto per le vostre caratteristiche.
Il viso ovale è quello che maggiormente rispetta le proporzioni classiche e per questo è il più facile da valorizzare con stili diversi. L’unica cosa da ricordare è che sarebbe meglio evitare di coprire il contorno del viso con scalature e ciuffi, invece potete sbizzarrirvi con tagli corti e a caschetto.
Se
invece il viso è quadrato, sarebbe
meglio non scegliere tagli geometrici e carré che esaltano maggiormente le
angolature ed irrigidiscono i contorni del viso.
Infatti,
come dice il nome stesso, questo viso ha una forma piuttosto squadrata,
soprattutto per le mascelle spigolose e ben definite che lo rendono
immediatamente riconoscibile. Ricordate dunque di non coprire il perimetro del viso con i capelli, ma al contrario cercate di enfatizzarne la forma con il giusto taglio. L’ideale per questo face shape è un taglio di media lunghezza preferibilmente leggermente scalato soprattutto con un’acconciatura liscia oppure leggermente mossa. In alternativa risulta azzeccato anche il taglio corto sulla nuca molto di tendenza negli ultimi tempi.
Come dimostra anche Keira Knightley l’effetto mosso vince anche con un’acconciatura raccolta.
Sabato prossimo
consigli per face shape tondo, lungo e a cuore: continuate a seguirci!
Nessun commento:
Posta un commento