Comunicare
con il parrucchiere è fondamentale, infatti se un bravo coiffeur deve essere attento alle vostre esigenze e in grado di
capire i vostri desideri e i vostri gusti estetici, anche la cliente dovrebbe
cercare di essere chiara e diretta, in modo da evitare fraintendimenti. Ecco
alcuni consigli per aiutare la comunicazione.
Il
primo suggerimento consiste nel portare una foto di quello che desiderate
ottenere. È bene ricordare che il risultato non sarà mai identico all’immagine,
che magari è ritoccata in post produzione. Quando si frequenta un buon salone è
possibile rimane flessibili e aperti ai consigli e alle proposte dell'hairstylist, infatti può essere stata scelta una foto di esempio con un tipo di capello, colore o fisionomia lontano
dalle nostre caratteristiche, ma in ogni caso l’immagine può essere un buon
punto di partenza per l’interazione e la comprensione reciproca.
La terminologia usata dai parrucchieri, infatti, non è facile da
utilizzare correttamente, per esempio il color caramello potrebbe essere
interpretato dalla cliente come castano chiaro, mentre per il parrucchiere potrebbe
rappresentare un castano ramato, quindi grazie ad una foto tutto potrà
risultare più chiaro e semplice. Vanno bene foto di celebrità o qualsiasi
immagine trovata su Internet, ma potrebbe essere utile anche una vostra vecchia
foto per riprodurre un taglio o un colore che già avete sfoggiato. Vi
ricordiamo che all'interno del nostro blog potete trovare tantissimi esempi e ispirazioni, magari
facendo una ricerca attraverso parole chiave o utilizzando l’indice per
categoria nella colonna a destra.
Se non
siete sicure di quello che vi sta proponendo il parrucchiere, inoltre, potere
chiedere un esempio fotografico per confrontarvi in modo immediato e fugare
ogni dubbio.
È bene considerare che per una comunicazione efficace è importante
confrontarsi con l’hairstylist senza
fissarsi eccessivamente su un’idea. È essenziale, inoltre, usare il più
possibile dimostrazioni concrete, per esempio se desiderate accorciare di due
dita la chioma è meglio prendere in mano i capelli e mostrare chiaramente di
quanto si vuole tagliare oppure indicare la lunghezza che si vuole ottenere (alle spalle, al mento etc.).
Una altro consiglio, soprattutto nei casi in cui non si è sicuri
di quello che si desidera è di specificare in modo diretto e chiaro quello che NON
si vuole. Odiate la frangia? Ditelo subito! Solo in questo modo, infatti, l' hairstylist potrà creare qualcosa che
sia pienamente di vostro gusto.
Come accennato precedentemente
è necessario fidarsi del parrucchiere, inoltre, a volte le aspettative o i desideri delle
clienti sono poco realisti. Per esempio una chioma nerissima che vuole
diventare biondo platino. In questo caso il parrucchiere ha il dovere di
avvisare che un colore molto chiaro potrebbe rovinare i capelli che necessitano
di una forte decolorazione e che sarà necessaria una tinta ogni 4 settimane circa
per nascondere la ricrescita, quindi si tratta di una scelta ad alta
manutenzione.
Un buon hairstylist saprà essere
sincero, anche se magari non è quello che la cliente vuole sentirsi dire. Il
parrucchiere sa perfettamente di cosa si sta parlando, quindi è bene fidarsi
dei suoi consigli in quanto esperto e professionista, cercando di trovare una
soluzione insieme. Mai fidarsi dei parrucchieri che dicono subito di sì a
qualsiasi richiesta, infatti, potrebbe essere la dimostrazione di mancanza di professionalità
e di disattenzione verso la cliente.
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