venerdì 8 aprile 2016

Ricci corti

Per concludere il nostro approfondimento sul mondo dei capelli ricci ecco qualche consiglio per quanto riguarda i tagli corti. Per anni la moda sembrava sconsigliare le acconciature corte per una chioma riccioluta, invece, con i giusti accorgimenti anche l’opzione corta può valorizzare i ricci. Mai come in questo periodo infatti, boccoli e onde sono valorizzati da tagli mini o medi grazie a giochi di volumi e asimmetrie.

Dall’anno scorso, segno dell’imperate naturalità su cui puntare, la moda ha proposto tantissime alternative per stile e lunghezza: in versione french bob (all’orecchio), wob (al mento-spalle) o boyish (alla maschietta), con o senza ciuffo, simmetrico o asimmetrico, con nuca rasata o allungata.

Ricci liberi
Naturalmente molto ricci
Arabeschi fantasiosi
I tagli, soprattutto per i capelli ricci, si scelgono dopo aver valutato tre elementi principali. Innanzitutto è bene analizzare la texture del capello. Le chiome mosse-ricce, infatti, possono essere di seta, lino o lana, a seconda dello spessore del “filato” del capello ovvero sottile, medio, grosso. È bene valutare il taglio anche in funzione della forma del volto. Non esiste una regola assoluta, ma, in generale, se il volto è lungo e slanciato potrà essere meglio valorizzato dai caschetti, se il viso è tondo o quadrato, invece, sarà più opportuno scegliere ispirazioni boyish con ciuffi e nuca personalizzati. 

Insolito napoleonico
Skyline miele
Giocare con i volumi
Per concludere è necessario scegliere un taglio che rispecchi la propria attitude, infatti se la donna si sente più femminile e romantica potrebbero piacerle acconciature in stile parisienne, mentre per animi più audaci lo stile rock potrà essere più adatto.

Corto con ciuffo
Punk romantico
I love disco

È importante valorizzare il volto, infatti i capelli sono sempre una cornice, quindi è bene scegliere le giuste aderenze a seconda della forma del viso scegliendo slanci di lunghezza dove necessario. A volte lo sbilanciamento di lunghezza è necessario in alcuni punti per rendere glam il taglio e il riccio.

Nessun commento:

Posta un commento