venerdì 9 dicembre 2016

Vidal Sassoon

Vidal Sassoon è stato un famosissimo coiffeur, un grande innovatore e un incredibile imprenditore. È famoso al grande pubblico per aver creato uno stile semplice, geometrico ed elegante chiamato bob cut  che all’epoca fu indossato dai personaggi più eccezionali della moda e dello spettacolo, tra cui Mary Quant, Mia Farrow, Goldie Hawn, Cameron Diaz, Nastassja Kinski, Ava Gardner, Liz Taylor, Helen Mirren e Rita Hayworth.









Di origine ebraiche e di estrazione povera, trascorse alcuni anni della sua infanzia in orfanotrofio. Lasciò la scuola a 14 anni, iniziando subito a lavorare nella Londra della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1948, a 20 anni, si arruolò e combatté nella Guerra arabo-israeliana del 1948. Quando rientrò in Inghilterra il suo sogno era quello di diventare calciatore professionista, invece iniziò a fare l’apprendista parrucchiere.









Nei primi anni 70, avendo guadagnato una fama enorme per i suoi tagli innovativi, si trasferì a Los Angeles, dove aprì la prima catena mondiale di saloni e creò una linea di prodotti per il trattamento e la cura dei capelli. 










Sassoon vendette la sua azienda nei primi anni 80 per dedicarsi alla filantropia, finanziando attività di beneficenza, in supporto ad arti e cultura tramite la Fondazione Vidal Sassoon. Per tutta la vita, inoltre, si dedicò con impegno a sradicare l'antisemitismo dalla società, fondando tra l'altro il Centro Internazionale Vidal Sassoon per lo Studio dell'Antisemitismo.
Nelle prossime settimane parleremo del documentario sulla sua vita uscito nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento