mercoledì 4 ottobre 2017

Chroma: tra passato e futuro

Caratterizzata da stili intrecciati, scolpiti e da estensioni colorate, la serie Chroma di Medina Dugger è una vivida rappresentazione dello stile moderno dei capelli in Africa. Il fotografo californiano parte da una concezione della moda e del look - incluso il taglio di capelli - come esempi della “nostra pelle culturale".






Chroma rende un omaggio inconfondibile alla venerata serie Okhai Ojeikere, una collezione di oltre 1000 fotografie che ha cercato di documentare le intricate acconciature delle donne nigeriane (qui un nostro post approfondito). “Mi piace la semplicità e la forza delle immagini di Ojeikere e apprezzo il ruolo che svolgono nella registrazione di una parte importante della storia" spiega Dugger. Oltre ad omaggiare Ojeikere, il progetto Chroma cerca di trasportarla nel presente, rivisitando le acconciature attraverso una lente contemporanea il cui cambiamento principale sono i colori forti, vibranti in versione pop.
Chroma presenta, quindi, acconciature modernizzate attualmente adottate dalle donne in Lagos ("oro, viola, blu e marrone sono i colori più comunemente utilizzati"), pur facendo riferimento al ricco lignaggio e simbolismo degli stili originali.








“Penso che, con questo mondo sempre più globalizzato e stilizzato, l'archivio di Ojeikere ricordi l'importanza di conservare la documentazione visiva delle pratiche del passato ".

Nessun commento:

Posta un commento