sabato 26 ottobre 2013

Vorrei cambiare colore di capelli…ma starò bene?

Spesso le donne hanno voglia di cambiare e puntano sul trasformare il proprio colore di capelli che offre infinite possibilità di sfumature e varianti diverse. La domanda ricorrente tra le amiche e sul web diventa: “Come faccio a  sapere se starò bene con quel nuovo colore?” Come sempre la cosa migliore è affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia: conosce i nostri colori, non solo la tinta naturale dei nostri capelli e la loro struttura, ma anche il color della nostra carnagione, inoltre è sempre aggiornato sulle ultime tendenze ed è maestro nelle tecniche più innovative che rispettano la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

 
Oggi vedremo alcuni suggerimenti per conoscere il nostro incarnato e, quindi, capire i colori che ci rendono brillanti e seducenti. Ci sono quattro tipologie di colori rispetto alla carnagione, alla tinta degli occhi e alle sfumature dei capelli: primaverile, estivo, autunnale o invernale. Sapere a quale categoria si appartiene non è subito evidente. Il primo consiglio per stabilire a quale tipologia fate riferimento è quello di tirate i capelli indietro e avvolgere un asciugamano bianco intorno a collo e spalle. Guardandovi allo specchio, se il colore della vostra pelle tende al giallo avete una carnagione calda, mentre se tende leggermente al blu la vostra carnagione è “fredda”. Vediamo le caratteristiche delle varie tipologie e i colori che ne esaltano la bellezza.
 
Tipo primaverile
 
La donna primavera ha la carnagione luminosa, con tonalità tendente al giallo o all'oro. Con i colori caldi adatti, il suo colorito diventa color pesca, dorato, oppure prende il colore dell'avorio chiaro. Alcune donne primavera hanno un incarnato trasparente, color pesca, altre lentiggini dorate. Spesso le loro guance sono rosa. Il colore dei capelli della donna primavera varia dal biondo dorato o molto chiaro ai colori del miele, ma può tendere al rosso o essere castano dorato, spesso con riflessi ramati. Il colore degli occhi è chiaro: verde, azzurro, turchese, color ambra, castano dorato. Sovente l'iride è cosparsa di pagliuzze dorate. Gli occhi di alcune donne primavera sono luminosi e chiari come il ghiaccio.


Al colore caldo e dorato della pelle si intonano tutte le tinte a base dorata. La natura dona un tocco dorato ai capelli dei tipi primaverili, per cui dovreste evitare le tonalità cenere e optare per i colori caldi. Le alternative ideali sono il biondo dorato, il biondo chiaro, il biondo miele, il castano dorato, il rame e le tonalità calde, ma chiare tendenti al rosso, come il rosso dorato o il biondo fragola. Anche le sfumatura del castano, da chiaro a medio, sono indicate. Assicuratevi che il colore dei capelli non sia troppo scuro: un look marcato, infatti, non è adatto alla pelle chiara.
Tipo estivo

La pelle della donna del tipo estate è molto luminosa, di un beige rosato o tendente al giallo, con guance delicate, rosa, a volte cosparse di lentiggini. Si abbronza facilmente, diventando color nocciola mentre senza trucco appare sempre un po' troppo pallida.  Il colore dei capelli è biondo cenere. Succede spesso che questa tipologia sia stata color platino da piccola e si è scurita solo più tardi, per arrivare anche ad una tinta cenere piuttosto scura.
Con l'effetto del sole i capelli si schiariscono sensibilmente. Alcune donne del tipo estate hanno i capelli castani o bruni, anche con riflessi rossi. Gli occhi sono generalmente azzurri, grigi, o verdi con riflessi sempre azzurri o grigi e spesso con un cerchio grigio intorno alla pupilla. L'iride ha un colore più sfumato piuttosto che limpido e trasparente, come le donne primavera. Presenta pagliuzze marroni o bianche, soprattutto negli occhi grigi, grigi-marroni e nocciola.

 

Le mèches nelle tonalità dell'argento o del biondo platino donano un tocco di colore ai capelli che hanno bisogno di un po’ di lucentezza. Mèches di uno o due toni più scuri tendono a ravvivare l'aspetto. Nel caso in cui decidiate di tingere i capelli, il biondo cenere, il castano cenere o il biondo platino sono i colori che vi rendono splendide. I capelli rossi, per i tipi estivi, dovrebbero presentare una sfumatura tendente al blu, come nel caso del bordeaux o del malva. Dovreste evitare il rosso con sfumature nelle tonalità del mogano, del rame o del biondo dorato in quanto questi colori tendono ad invecchiare il viso.

 
Tipo autunnale

 
Il colorito della donna autunno è caldo e luminoso, con un fondo dorato. La pelle può essere di colore avorio chiaro o rosato, oppure beige dorato in tutte le sue gradazioni, fino al bronzo, spesso punteggiato di lentiggini color oro, piuttosto scure, o rossicce. Sono per natura piuttosto pallide, raramente hanno le guance rosate e hanno bisogno di un fard carico per ravvivare il viso. Si abbronzano molto lentamente e si scottano facilmente al sole. Le donne autunno hanno per lo più i capelli rossi o almeno con riflessi rossastri, comprese tutte le sfumature di castano, rame, biondo rossiccio, carota fino al biondo dorato scuro o il bruno. Gli occhi hanno generalmente un colore caldo: castano dorato, castano scuro, nocciola , verdi chiarissimi, azzurri, turchese, blu o verde oliva.
 
 
I colori freddi e i contrasti non stanno bene al tipo autunno, lo fanno apparire stanco e pallido. Il consiglio più adatto è quello di accentuate il colore dei capelli con tonalità calde del rame e del rosso. Anche tutte le tonalità calde del castano, come il castano dorato, l’oro ramato o il castagna, sono indicate per il tipo autunnale. Se decidete di tingere i capelli di biondo dovreste optare per le tonalità del biondo dorato, poiché il biondo cenere non è l'ideale per la pelle del tipo autunnale. Un’alternativa è rappresentata da mèches nei toni del biondo dorato o del rosso ramato.
Tipo invernale
 
 
Biancaneve è un classico tipo "inverno": la pelle bianca come la neve, le labbra rosse come il sangue e i capelli neri come l'ebano. La pelle della donna inverno tende sempre un po' all'azzurro. Per questo la sua carnagione ricorda spesso la porcellana, così fredda e pallida. Il colore della pelle può variare dal bianco puro al giallo pallido, oppure una tinta oliva molto chiaro. Le guance sono chiare, senza alcuna ombra di rosa e a volte sono punteggiate di lentiggini grigio-marrone. Non si abbronza mai veramente, la sua pelle si scurisce solo leggermente. Le donne inverno generalmente hanno i capelli scuri: neri, bruni con riflessi mogano o castano scuro tendente al cenere. E' tipico della donna inverno perdere precocemente il colore dei capelli: tende a una bella tinta grigio argento o bianca. Gli occhi sono azzurro chiaro, verde scuro, bruni o neri, nocciola o grigi. E' tipico l'anello scuro intorno all'iride.
 

Le tonalità intense del tipo invernale irradiano naturalmente calore, per cui devono ricorrere solo occasionalmente ad una tintura leggera con agenti condizionanti per sfoggiare una maggiore lucentezza. Tuttavia, se volete accentuare il vostro colore naturale potrete aggiungere un tocco di nero tendente al blu. Le tonalità del melanzana e del mogano valorizzano i capelli scuri. I trattamenti coloranti del vostro colore originale fanno risaltare la bellezza naturale dei vostri capelli e donano una maggiore lucentezza. Schiarire i capelli del tipo invernale comporta spesso sfumature rossastre indesiderate. Non prendete in considerazione neppure le mèches, perché tendono a risultare rossastre, facendovi sembrare meno giovani. Se desiderate comunque tingere i capelli dovreste optare per le tonalità cenere: evitate le sfumature dorate tendenti al giallo perché distraggono dalla radiosità della vostra pelle.

Nessun commento:

Posta un commento