giovedì 11 settembre 2014

Coccole settembrine: crumble vegano di mele e mandorle

Da oggi sperimentiamo con voi una nuova rubrica dedicata alle ricette di cucina. Per iniziare vi proponiamo un comfort food autunnale, sano, vegano e leggero. Stiamo parlando della nostra versione speciale del Crumble di mele e mandorle.



Le proprietà benefiche delle mele sono da  tempo conosciute ed apprezzate: sono un potente disinfettante intestinale, aiutano a prevenire l’insorgere di contrazioni muscolari involontarie, mantengono basso il livello di colesterolo e hanno pochissime calorie. Le mandorle hanno innumerevoli benefici per la nostra salute, per esempio, ritardano l’invecchiamento, donano energia, rafforzano le ossa e mettono di buon umore.



Le dosi sono per una teglia medio-piccola adatta alla colazione per 4/6 persone, anche se il giorno dopo il crumble è ancora buonissimo. Accendere il forno a 200 gradi. Intanto tritare 100 gr di mandorle in modo grossolano (io uso il tritatutto elettrico). Aggiungere 100 gr di farina, preferibilmente integrale, ma va bene anche la farina bianca. Integrare 60 gr di zucchero di canna e, se vi piace, mezzo cucchiaino di cannella. Infine aggiungere circa mezzo bicchiere di olio di semi di girasole. Girare bene con un cucchiaio di legno e aggiungere poco succo di mele per conferirgli umidità (circa 3-4 cucchiai). Lasciarlo riposare, intanto ungete la teglia con olio di semi di girasole. Sbucciate e tagliate 3 mele a dadini e adagiatele sulla teglia facendo uno strato uniforme. A questo punto coprite le mele con uno strato di impasto, cercando di non lasciare buchi. Cuocere in forno tradizionale per circa 20 minuti. Poi aggiungere 5 minuti di cottura con l'opzione solo sopra per fare diventare la crosticina ancora più croccante. L’ideale è mangialo tiepido.



Questa è una ricetta casalinga molto semplice, diversa da quella tradizionale inglese. È sana, ma golosa ed è totalmente vegana, nel rispetto del nostro corpo e di tutti gli esseri viventi.


Nessun commento:

Posta un commento